PRONTI PER SCRIVERE LA STORIA – II DIV M

MARTEDI 2 MAGGIO ORE 21: TUTTI AL TEMPIO💪🏻

Questa è una “breve” storia che parla di amicizia, fiducia, speranza, impegno, resistenza, delusioni, vittorie e tanto altro.

Nel raccontarvela, potremmo partire dell’agosto del 2019, quando tra un gruppo di ex-compagni e amici alla ricerca di squadra, si diffonde la voce che il Valpantena Volley è alla ricerca di giocatori per il campionato di Seconda Divisione Maschile. Le premesse della stagione precedente non sono delle migliori: ultimo posto in classifica con una sola partita vinta e difficoltà a raggiungere un numero di giocatori e un livello sufficiente per affrontare il campionato.

A fungere da primo contatto c’è il dirigente-allenatore del Valpantena Volley, Massimo Giovanelli, che racconta di un progetto di rilancio della pallavolo maschile nella vallata partendo dalla prima squadra, con l’obiettivo di portarla in pochi anni in categorie superiori, cercando di lanciare un messaggio a tanti bambini e giovani della zona perché possano avvicinarsi alla pallavolo.

Pensandoci adesso, probabilmente non ci credeva fino in fondo nemmeno lui, ma in questa che è una storia di fiducia e speranza, riesce a convincere questo primo gruppo di amici a sposare la causa.

Il primo anno non è semplice, ci sono diversi meccanismi da costruire ma, allo stesso tempo, in questa che è una storia di tanto impegno, aiuta a mettere le basi e intraprendere una strada di non ritorno rispetto al passato: una strada in cui la pallavolo diventa un qualcosa di più di un opzionale passatempo, in cui la presenza agli allenamenti è una cosa seria, in cui una sconfitta non ti lascia mai le stesse emozioni di una vittoria e non è mai fine a se stessa, quanto piuttosto un’occasione per apprendere e migliorarsi, come singoli e come squadra.

Il Covid e l’anno e mezzo di stop forzato sembrano voler interrompere sul nascere questo percorso, ma in questa che è anche una storia di resistenza, il gruppo di amici ormai diventato squadra non molla, anzi rilancia: arrivano altri elementi, che condividono lo spirito e i valori del team, e qui non possiamo non citare tra tutti Fabrizio e Riccardo, che ci insegnano che la passione per lo sport può essere più forte dell’età, degli impegni e delle difficoltà.

La crescita della squadra nella stagione 2021/2022 è evidente e sorprendente, ma in questa che è una storia anche di delusioni, la promozione in Prima Divisione, dopo un campionato di vertice, sfugge sul finire, per un punto in classifica e una partita “maledetta”.

Ma il cammino prescinde dal mero risultato e i nostri protagonisti ci riprovano l’anno successivo (2022/2023), consapevoli di aver creato qualcosa di bello, da vivere e da vedere, ormai palese anche dall’esterno, tanto che nel frattempo si uniscono alla squadra altri preziosi elementi.

La stagione è costellata da tante vittorie e anche da poche ma brucianti sconfitte, ma ci permette di arrivare ad un capitolo importante, che di certo non sarà l’ultimo ma potrebbe essere il più bello di questa storia fino ad oggi.

Tale capitolo vorremmo scriverlo oggi, Martedì 2 maggio 2023 alle ore 21 al Tempio di Stallavena. Il Valpantena Volley ospita il Volley Caselle per l’ultima partita in casa della stagione, e ha bisogno di almeno un punto per blindare matematicamente il secondo posto in classifica, che dovrebbe significare promozione. Una Prima Divisione che, secondo le memorie storiche, manca a livello maschile in questa società da almeno 30 anni.

Vi aspettiamo, per supportare i nostri ragazzi e scrivere insieme un pezzetto di questa breve e piccola storia!

Facebook
Instagram